ID 1313360359214776

Ultimi 10 giorni per visitare la grande mostra
dedicata al mito di Orfeo a Palazzo Medici Riccardi

 

Sabato 7 settembre alle 18 una speciale performance a cura di MUS.E
durante la quale i partecipanti saranno guidati in un viaggio letterario attraverso il mito di Orfeo

 

Foto dell’allestimento della mostra, ©foto Nicola Neri

 

Firenze, 30 agosto 2024 – Mancano solo 10 giorni alla chiusura della grande mostra “L’incanto di Orfeo nell’arte di ogni tempo, da Tiziano al contemporaneo” a Palazzo Medici Riccardi. Per l’occasione, sabato 7 settembre è prevista una serata speciale, pensata per omaggiare l’intramontabile figura di Orfeo attraverso le sue molteplici interpretazioni artistiche.

Curata da Sergio Risaliti e Valentina Zucchi, promossa dalla Città Metropolitana di Firenze, e organizzata da MUS.E, l’esposizione si concluderà domenica 8 settembre alle 19. Con oltre 60 opere in mostra, tra dipinti, sculture, disegni, manoscritti, installazioni e film, l’esposizione offre un viaggio attraverso i secoli a partire dall’imponente gruppo marmoreo di Orfeo che incanta Cerbero, realizzato da Baccio Bandinelli e situato nel cortile principale del palazzo.

Il percorso espositivo è un viaggio attraverso il mito a partire dallo splendido rilievo marmoreo neoattico con Orfeo, Euridice ed Hermes, proveniente dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, che raffigura il secondo e definitivo distacco del cantore dalla sua amata – fonte d’ispirazione per il poeta Rainer Maria Rilke, autore dei ‘Sonetti a Orfeo’ – fino alle opere di Tiziano, Parmigianino, van Honthorst, Bruegel il Vecchio, Rembrandt, Delacroix, Moreau, Redon, Feuerbach, De Chirico, Cocteau, Savinio, Melotti, Twombly e Paladino provenienti da prestigiose istituzioni culturali italiane e internazionali – dalle Gallerie degli Uffizi al Musée du Louvre di Parigi, dal Mart di Trento e Rovereto al Kunsthistorisches Museum e al Belvedere di Vienna, dal MANN e dal Palazzo Reale di Napoli ai Musées de Beaux-arts di Blois e di Marsiglia, dal Museo Nazionale del Bargello all’Accademia Carrara di Bergamo, dal Museo di San Marco alle Biblioteche Laurenziana e Riccardiana di Firenze – oltre che da collezioni private e grazie a una speciale collaborazione con l’Archivio del Teatro del Maggio Fiorentino.

Sabato 7 settembre alle ore 18, per celebrare i capolavori giunti a Firenze dai più importanti musei del mondo, si terrà una speciale performance a cura di MUS.E (gratuita per i possessori del biglietto).

I partecipanti saranno guidati in un suggestivo viaggio letterario attraverso il mito di Orfeo, dove le parole dei grandi poeti del passato e del presente daranno nuova vita a Orfeo ed Euridice. Il percorso, arricchito da versi di Virgilio, Ovidio, Poliziano, Rilke, Browning e moderni interpreti come Vecchioni, esplorerà le tappe del mito tra le opere esposte. Come ricordava Rilke: “ogni volta sempre è Orfeo quando c’è canto”.

Per chi vorrà approfondire il mito di Orfeo e le sue interpretazioni attraverso i diversi linguaggi artistici, sarà inoltre disponibile il volume edito da Silvana Editoriale, che presenta una ricca serie di contributi multidisciplinari firmati da importanti studiosi e conoscitori e una altrettanto ampia rosa di immagini delle opere esposte, che raccontano l’affascinante storia del poeta cantore e della sua amata Euridice.

Il testo, che include altresì una selezione antologica, sarà acquistabile presso il bookshop del museo anche in seguito della chiusura al pubblico della mostra.

 

 


 

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *