ID 1313360359214776

Ludovico Cardi-Cigoli

pittore e architetto

fonti biografiche, catalogo delle opere, documenti, bibliografia, indici analitici

 

Giardini editori e stampatori in Pisa

1980


PREMESSA

 

di

Anna Matteoli

 

Poi che la carità del natio loco mi strinse, raunai le fronde sparte,

Dante, Inf, XIV, 1-2

 

 

 

Lodovico Cardi-Cigoli (1559-1613) meritamente ha sempre riscosso, dall’età contemporanea ai nostri giorni, i più larghi consensi da parte degli storici e dei critici. Ciò è dovuto sia alle sue innegabili doti artistiche, sia al valore storico del suo operato nel campo della pittura, per cui eglifu il principale tra i riformatori della pittura fiorentina, che soprattutto per merito suo abbandonò le posizioni ormai decadenti del tardo-manierismo per assumere quelle notevolmente più brillanti del pre-barocco.

Tuttavia nessuno finora si è mai occupato di pubblicare uno studio esauriente sulla vita e l’opera del Cigoli, forse per la straordinaria vastità dell’argomento, dato che egli fu un artista dei più laboriosi che siano esistiti. Né intendo colmare per intero questa lacuna col presente lavoro, che è di un tipo tutto particolare.

Non si tratta, infatti, di una delle consuete monografie sugli artisti, bensì di una preparazione, di una base documentaria e storica a valore propedeutico per qualcosa del genere, offrendosi esso privo di qualunque considerazione a carattere estetico nonché di materiale illustrativo.

Ho raccolto cioè anzitutto le principali Fonti antiche, rappresentate dalie biografie del nipote Giovanni Battista e degli storici Giovanni Baglione (1571-1644), Filippo Baldinucci ( 1625-1697), Jacopo RilliOrsini (1665-1724) e Francesco Maria Niccolò Gabburri (1676-1742), di cui quest’ultima inedita. Quindi ho unito a esse il necessario apparato di Note esplicative, poi il Catalogo delle opere citate.

L’abbondanza della produzione cigolesca da una parte, le lacune piuttosto frequenti dall’altra, pur nelle cinque biografie antiche, mi hanno persuaso a questo punto a porre di seguito al Catalogo delle opere citate anche quello delle altre opere dell’artista risultanti da fonti di minore importanza — come Guide e altre cose del genere — , da documenti, dalle attribuzioni dei critici. Ho preso cosi in considerazione l’opera omnia del Cigoli come pittore, architetto, scenografo, disegnatore, scrittore.

A ciò ho aggiunto uno studio particolare sulla famiglia Cardi, la raccolta completa dei Documenti — di cui ho trascritto ex integro i passi più significativi — il vastissimo repertorio bibliografico, che ha inizio col tardo ‘500 e viene a svilupparsi notevolmente proprio in questi ultimi tempi.

Per quanto riguarda i disegni superstiti, che ammontano a parecchie centinaia ed esigerebbero quindi un esame per loro conto, ho citato — perlopiù con la relativa schedatura — solo quelli di un’importanza speciale, necessari cioè per un’attribuzione, una precisazione cronologica, o perché recanti un autografo interessante, o perché finora mal attribuiti, etc.

Gli Indici Analitici infine permettono di trovare rapidamente quanto occorre, mentre forniscono i dati essenziali sulle persone e i luoghi, in genere riportati solo nomine dalle fonti.

 

 


Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *