Galleria dell’Accademia di Firenze
Ingresso gratuito domenica 3 e lunedì 4 novembre
La Galleria apre le porte per celebrare la #domenicalmuseo e il Giorno dell’Unità
Domenica 3 novembre e lunedì 4 novembre la Galleria dell’Accademia di Firenze sarà aperta gratuitamente al pubblico.
Il primo weekend del mese ritorna la #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che offre l’ingresso gratuito ai musei e ai parchi archeologici statali ogni prima domenica del mese. Il giorno seguente, invece, il Museo fiorentino sarà aperto straordinariamente e gratuitamente in occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.
Non una, dunque, ma ben due date per ammirare la collezione permanente della Galleria dell’Accademia. Due occasioni imperdibili per scoprire l’evoluzione dell’Arte italiana dal Duecento all’Ottocento, un viaggio attraverso la pittura medievale e rinascimentale, i capolavori scultorei michelangioleschi, la splendida Gipsoteca con i modelli preparatori in gesso di Lorenzo Bartolini e di Luigi Pampaloni – oltre al Museo degli strumenti musicali, che conserva esemplari unici provenienti dalle collezioni private dei Medici e dei Lorena.
Fino alla fine di ottobre, inoltre, continuano gli appuntamenti con le aperture serali: martedì 29 ottobre e giovedì 31 ottobre la Galleria dell’Accademia rimarrà aperta fino ore 22.00 (ultimo ingresso alle ore 21,15).
Un’ulteriore apertura serale è prevista per giovedì 5 dicembre, con ingresso prolungato dalle ore 19.00 alle ore 22.00 (ultimo ingresso ore 21.15).
Lunedì 6 gennaio 2025, infine, il Museo effettuerà un’apertura straordinaria – osservando il consueto orario di apertura.
L’orario di apertura della Galleria dell’Accademia di Firenze è dalle 8,15 alle 18,50 (ultimo ingresso 18,20).
In occasione della domenica al museo e dell’apertura straordinaria di lunedì 4 novembre non è necessario prenotare, mentre la prenotazione resta attiva – e fortemente consigliata – per tutti gli altri giorni (al costo di 4 euro) disponibile sia tramite call center al numero di telefono: +39 055 294883 che online sul sito ufficiale del Museo.