Si può pensare a un incontro ideale, fra Altare (Artâ in ligure), un comune di 2.118 abitanti della provincia di Savona in Liguria, e la nostra Empoli. Ci accomuna l’amore per il vetro. Verde il nostro e bianco il loro, con le infinite varianti e possibilità. Molto attivo e battagliero, il Museo del Vetro di Altare ha saputo raccogliere una tradizione antichissima locale e conservare e mantenere viva fino ai nostri giorni tutta la potenzialità artistica ed evocativa che il vetro racchiude nelle proprie componenti minerali e umane.
Abbiamo chiesto a Giulia Musso, Conservatore del Museo dell’Arte Vetraria di Altare, di pubblicare sul nostro sito l’ultimissimo numero della rivista on line Vitrie, che ospita fra l’altro anche un articolo di Stefania Terreni, responsabile del nostro Archivio Storico e Coordinatrice del Museo dedicato al Vetro, il Muve. Eccola qua, la potete scaricare anche voi: Alte Vitrie N. 5.
Mi ha colpito in particolare l’attività espositiva degli amici di Altare, che si realizza nella loro splendida sede di Villa Rosa, con sempre nuove e belle iniziative che legano il passato con il futuro, e che prevede anche mostre di artisti contemporanei che creano le loro opere con l’assistenza di maestri vetrai ancora attivissimi, con i forni incandescenti che continuano la loro attività al servizio dell’arte e del bello. E’ un esempio da seguire e una realtà da conoscere, a fondo e sempre di più.
Lo faremo sicuramente!
Praga, Dicembre 2014
Paolo Pianigiani
ALTARE VETRO ARTE
4° EDIZIONE
in mostra fino a Gennaio 2015
Opere degli artisti Anna Caruso, Matteo Giagnacovo e Isabella Nazzarri, che hanno aggiunto alle loro capacità pittoriche della loro professione, le imprevededibili fusioni del vetro, con la collaborazione del maestro vetraio Vincenzo Richebuono.